Stabilità
Il gatto attribuisce grande importanza all'ambiente in cui vive. Meno cambiamenti ci sono, meglio è. Se vi azzardate a spostare la sedia durante le pulizie, di solito il gatto inizierà subito a manifestare il suo disappunto. Durante le feste, in casa cambia praticamente tutto. Si spostano i mobili, si mette l'albero di Natale in casa, si sposta la lettiera perché vengono ospiti... Proprio quello che il gatto non sopporta.
Questi cambiamenti nell'ambiente provocano stress. Questi possono causare in seguito problemi alla vescica e ai graffi. Alla fine, si finisce per avere problemi comportamentali persistenti. Magari la prossima volta siate più rispettosi del vostro gatto....
Abbiamo elencato per voi come riconoscere lo stress o l'ansia nel vostro gatto.
- Mantenere la coda bassa
Inizia a mangiare eccessivamente o smette di farlo
Baffi rivolti all'indietro
Fuga/nascondersi
Coda spessa
Il pelo sul dorso si alza
Gonfiore
- Fingere di dormire
Chiudere gli occhi con la mano
Leccare con la lingua
Orecchie piatte
Miagolare lamentosamente
Non bagnare: urinare vicino alla lettiera
Sono molti gli aspetti da tenere d'occhio. Tenete presente che non tutti i gatti presentano questi sintomi. Un gatto potrebbe manifestarne solo uno, mentre un altro potrebbe manifestarne cinque.
Quindi, per evitare problemi di salute a lungo termine, tenete a mente i seguenti consigli per superare bene le vacanze.
Consigli per superare le vacanze
- Assicuratevi che ci siano abbastanza lettiere in casa.
- Un gatto in casa? Allora scegliete due lettiere. Due gatti in casa? Allora ne servono tre. In ogni caso, contate il numero di gatti che avete + 1. Assicuratevi anche che la lettiera non sia (completamente) chiusa. Un gatto ama tenere d'occhio l'ambiente circostante per vedere se si avvicina un pericolo.
- Preparate in anticipo diversi nascondigli per il vostro gatto.
- Il nascondiglio deve essere caldo, sicuro e accessibile. Tenete conto delle preferenze del vostro gatto. Alcuni gatti amano stare in alto, altri preferiscono nascondersi a terra. Anche una scatola di cartone con eventualmente una coperta all'interno può funzionare a meraviglia.
- Investite in un tiragraffi.
- I gatti amano nascondersi, soprattutto in un comodo nascondiglio o in altezza su un'amaca. Potete vedere alcuni dei nostri preferiti in fondo a questo articolo!
- Collocate le ciotole per il cibo e l'acqua in luoghi diversi della casa.
- In questo modo il gatto può scegliere dove sentirsi a proprio agio. Tenete la ciotola dell'acqua separata da quella del cibo.
- Non chiudete le porte!
- I gatti hanno bisogno di molto spazio per muoversi, soprattutto quando si sentono ansiosi.
- Lasciate che il vostro gatto salti il dessert.
- Potreste pensare di rendere felice il vostro gatto con un'eccedenza di pollo o di bistecca, ma spesso lo stress lo spinge ad abbuffarsi. In seguito, il gatto si ritrova con la diarrea e, indovinate un po'.... Dovete ripulire tutto. Quindi non è consigliabile.
- Investite in un diffusore di aromi.
- Sì, esistono anche per i gatti! Esistono diversi profumi che hanno un effetto calmante, come la valeriana, l'erba gatta o la vite d'argento. Quindi un diffusore Feliway è altamente raccomandato!
- Non rinchiudete il vostro gatto.
- Il vostro gatto ha fatto qualcosa che normalmente non gli è permesso? Non rinchiudetelo. Punire il gatto mentre è ansioso è controproducente.
- Premiate il buon comportamento.
- Anche più del solito.
- Tenete il gatto in casa, soprattutto durante le feste.
- Lasciare fuori il gatto durante i fuochi d'artificio è assolutamente da evitare.
- Fate mettere il chip al vostro gatto!
- Quando un gatto è spaventato, cerca di fuggire. Spesso capita che un gatto osi scappare. In questo caso, è possibile riportarlo rapidamente da voi in tutta sicurezza.
- Chiudete le tende.
- Soprattutto a Capodanno, è consigliabile chiudere le tende. In questo modo il gatto non si spaventerà per i fuochi d'artificio improvvisi.
- Mettete della musica classica.
- Forse non è il vostro genere preferito (o forse sì?), ma i gatti possono apprezzarla immensamente. La musica classica ha un effetto calmante.
- Introducete per tempo il vostro gatto ai suoni dei fuochi d'artificio.
- Su YouTube ci sono molti frammenti di suoni di fuochi d'artificio che potete riprodurre qualche giorno prima di Capodanno. Fatelo gradualmente: ogni giorno potete alzare un po' il volume.
Il nascondiglio ideale
Se tutto il resto fallisce...
Siamo certi che questi consigli vi faranno superare bene le vacanze!
Avete provato di tutto, ma il vostro gatto continua a essere ansioso? In tal caso, non esitate a contattare un veterinario o un terapista comportamentale.
In ogni caso, vi auguriamo buone vacanze!